Page 139 - Atti convegno Ramazzini 2024
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•     Migliora la Resilienza Aziendale: Affrontare le sfide legate alla salute dei
            lavoratori, può aiutare le aziende a essere più resilienti e adattabili alle situazioni
            difficili.

              •     Cresce la soddisfazione dei dipendenti: I lavoratori che si sentono so-
            stenuti dalla loro azienda in materia di salute e benessere tendono ad essere più
            soddisfatti e impegnati.

              I programmi aziendali che seguono l’approccio Total Worker Health® TWH
            mettono in risalto la necessità di eliminare o controllare i rischi e altri fattori che
            contribuiscono alla compromissione della sicurezza, della salute e del benesse-
            re. Questa enfasi nell’affrontare i determinanti ambientali della salute rappre-

            senta un concetto fondamentale per i programmi Total Worker Health® TWH.



              Analisi delle Attuali Condizioni (check up aziendale)

              Prima di implementare un programma di Total Worker Health® (TWH), è es-
            senziale condurre un’analisi dettagliata delle condizioni attuali all’interno dell’a-

            zienda in relazione alla salute e alla sicurezza dei lavoratori. Questo potrebbe
            includere:
              •     l’identificazione dei rischi sul posto di lavoro

              •     l’analisi delle politiche aziendali esistenti

              •     la valutazione della cultura aziendale attuale.

              Questa fase di valutazione serve a comprendere appieno la situazione esi-
            stente e a identificare le aree in cui è necessario apportare miglioramenti. Viene
            eseguita con questionario WellBQ e altri test complementari (10).

              Identificazione dei rischi per la salute e la sicurezza: condurre un’analisi dei
            rischi per la salute e la sicurezza nei vari settori dell’azienda. Questa analisi do-
            vrebbe includere l’identificazione dei rischi. Questo potrebbe includere rischi fi-

            sici (ad esempio, esposizione a sostanze chimiche pericolose), rischi ergonomici
            (come posizioni di lavoro scomode), rischi psicosociali (come stress o carico di



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