Page 137 - Atti convegno Ramazzini 2024
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4.    Stato di salute e benessere (salute fisica e mentale dei lavoratori).

              5.    Casa, comunità e società (influenze esterne al lavoro).

              Questo processo di valutazione permette di raccogliere dati sia soggettivi che
            oggettivi, con l’obiettivo di progettare un piano di implementazione che si basa
            su 5 pilastri fondamentali del modello TWH (8) (Figura 2):

              1.    Impegno della leadership: La direzione aziendale deve dimostrare un
            impegno attivo nella promozione della sicurezza e del benessere, creando una
            cultura che metta la salute dei dipendenti al primo posto.

              2.    Progettazione del lavoro sicura: Eliminare o ridurre i rischi e promuo-
            vere il benessere attraverso ambienti di lavoro sicuri, con interventi preventivi e
            iniziative che incoraggino stili di vita salutari.

              3.    Coinvolgimento dei lavoratori: I dipendenti devono essere parte attiva
            del processo, contribuendo alla progettazione e implementazione delle iniziative,
            per garantire che siano adattate alle loro esigenze.

              4.    Riservatezza e privacy: Proteggere le informazioni personali dei lavora-
            tori, garantendo che tutte le iniziative rispettino la riservatezza e la privacy.

              5.    Integrazione dei sistemi: Integrare tecnologie e procedure che migliora-
            no la salute e la sicurezza dei lavoratori, ottimizzando il benessere complessivo.

              Come si può capire, emergono le differenze tra i programmi benessere e il
            TWH:

              TWH integra la sicurezza fisica con il benessere globale dei lavoratori, con-
            siderando il lavoro come un Determinante Sociale della Salute. Affronta fattori
            come l’ambiente lavorativo, lo stress, le condizioni contrattuali e le interazioni

            sociali.
              TWH promuove il coinvolgimento di tutti i livelli organizzativi, inclusi dirigenti,
            supervisori e dipendenti, abbracciando azioni a livello organizzativo e individuale.

              TWH riconosce le interconnessioni complesse tra le esigenze lavorative e non

            lavorative, considerando anche le influenze che derivano al di fuori del contesto


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