Page 137 - Atti convegno Ramazzini 2024
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4. Stato di salute e benessere (salute fisica e mentale dei lavoratori).
5. Casa, comunità e società (influenze esterne al lavoro).
Questo processo di valutazione permette di raccogliere dati sia soggettivi che
oggettivi, con l’obiettivo di progettare un piano di implementazione che si basa
su 5 pilastri fondamentali del modello TWH (8) (Figura 2):
1. Impegno della leadership: La direzione aziendale deve dimostrare un
impegno attivo nella promozione della sicurezza e del benessere, creando una
cultura che metta la salute dei dipendenti al primo posto.
2. Progettazione del lavoro sicura: Eliminare o ridurre i rischi e promuo-
vere il benessere attraverso ambienti di lavoro sicuri, con interventi preventivi e
iniziative che incoraggino stili di vita salutari.
3. Coinvolgimento dei lavoratori: I dipendenti devono essere parte attiva
del processo, contribuendo alla progettazione e implementazione delle iniziative,
per garantire che siano adattate alle loro esigenze.
4. Riservatezza e privacy: Proteggere le informazioni personali dei lavora-
tori, garantendo che tutte le iniziative rispettino la riservatezza e la privacy.
5. Integrazione dei sistemi: Integrare tecnologie e procedure che migliora-
no la salute e la sicurezza dei lavoratori, ottimizzando il benessere complessivo.
Come si può capire, emergono le differenze tra i programmi benessere e il
TWH:
TWH integra la sicurezza fisica con il benessere globale dei lavoratori, con-
siderando il lavoro come un Determinante Sociale della Salute. Affronta fattori
come l’ambiente lavorativo, lo stress, le condizioni contrattuali e le interazioni
sociali.
TWH promuove il coinvolgimento di tutti i livelli organizzativi, inclusi dirigenti,
supervisori e dipendenti, abbracciando azioni a livello organizzativo e individuale.
TWH riconosce le interconnessioni complesse tra le esigenze lavorative e non
lavorative, considerando anche le influenze che derivano al di fuori del contesto
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