Page 138 - Atti convegno Ramazzini 2024
P. 138
lavorativo (es. vita familiare e sociale).
TWH utilizza i cinque domini del benessere dei lavoratori (esperienza lavorati-
va, politiche e cultura del lavoro, ambiente e sicurezza, stato di salute, casa-co-
munità-società) per una valutazione completa delle condizioni di lavoro.
L’approccio del Total Worker Health® (TWH) mira a considerare in modo oli-
stico l’impatto del lavoro sulla salute, promuovendo condizioni lavorative che
sostengano il benessere generale degli individui e della società.
Il luogo di lavoro rappresenta un’opportunità significativa per diffondere que-
ste conoscenze all’interno dei processi di responsabilità sociale delle aziende.
Un ambiente aziendale che pone al centro il benessere dei propri dipendenti è
determinante per migliorare la produttività, ridurre l’assenteismo e aumentare la
soddisfazione delle persone. Gli impatti socioeconomici della promozione della
salute sono notevoli, con risparmi sulle spese sanitarie e sociosanitarie, nonché
una diminuzione della mortalità e della perdita di autonomia individuale (9).
Il TWH è importante per le Aziende in quanto:
• Migliora la produttività: i dipendenti in buona salute fisica e mentale
tendono ad essere più produttivi. Ridurre l’assenteismo e aumentare l’efficienza
possono contribuire direttamente alla crescita aziendale.
• Riduce i costi: investire nella prevenzione delle malattie e degli infortuni
può ridurre i costi associati alle cure mediche e alle indennità di infortunio. È più
economico prevenire che curare.
• Attira e Mantiene i Talenti: le aziende che mettono l’accento sulla salute
e il benessere dei loro dipendenti sono più attraenti per i talenti sul mercato del
lavoro e tendono a mantenere un alto tasso di fidelizzazione.
• Migliora l’immagine aziendale: dimostrare un impegno per la salute dei
dipendenti può migliorare l’immagine pubblica dell’azienda e contribuire posi-
tivamente alla reputazione. Adottare il TWH può aiutare le aziende a rimanere
conformi alle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro, evitando
multe e controversie legali.
138

