Page 140 - Atti convegno Ramazzini 2024
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lavoro eccessivo) e rischi per la salute mentale (ad esempio, il bullismo sul posto
             di lavoro). Valutare il numero e la gravità degli infortuni sul lavoro che si sono
             verificati nell’azienda negli ultimi anni, nonché i costi associati a tali incidenti.

               Analisi delle Condizioni di Lavoro: esaminare l’ambiente di lavoro, inclusi fat-
             tori come il comfort, l’ergonomia delle postazioni di lavoro, l’illuminazione, il
             rumore e la qualità dell’aria. Raccogliere feedback dai dipendenti riguardo alle
             condizioni in cui lavorano. Esaminare i dati relativi all’assenteismo legato a ma-

             lattie e disturbi correlati al lavoro.
               Analisi delle Politiche Aziendali Esistenti: esaminare le politiche aziendali esi-
             stenti in materia di salute, sicurezza e benessere dei lavoratori. Queste politiche

             dovrebbero includere norme e procedure per affrontare situazioni di emergenza,
             misure di prevenzione degli infortuni e programmi di benessere dei dipendenti.
             Verificare se ci sono politiche già in atto che possono essere integrate nel pro-
             gramma Total Worker Health® (TWH).

               Valutazione della Cultura Aziendale: analizzare la cultura aziendale attuale in
             relazione alla salute e al benessere dei lavoratori. Questo può essere fatto at-
             traverso interviste, sondaggi anonimi e focus group con i dipendenti per racco-
             gliere opinioni, percezioni e per comprendere come i dipendenti percepiscono
             la leadership aziendale e la gestione delle risorse umane in relazione al loro
             benessere.

               Valutare se esiste una cultura che valorizza la sicurezza e la salute sul lavoro

             o se vi sono impedimenti, come pressioni per raggiungere obiettivi a scapito
             della sicurezza.
               Valutazione del Benessere dei Lavoratori: raccogliere dati sulla salute fisica e

             mentale dei dipendenti, come tassi di malattia, assenteismo e utilizzo di servizi
             sanitari. Raccogliere informazioni sulla salute dei dipendenti attraverso questio-
             nari sulla salute, dati medici aggregati e screening preventivi. Questi dati posso-
             no aiutare a identificare le sfide specifiche che i dipendenti possono affrontare.
             Analizzare le tendenze relative a malattie croniche, disturbi mentali e stili di vita
             poco salutari che potrebbero influire sul benessere dei lavoratori.



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