Page 140 - Atti convegno Ramazzini 2024
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lavoro eccessivo) e rischi per la salute mentale (ad esempio, il bullismo sul posto
di lavoro). Valutare il numero e la gravità degli infortuni sul lavoro che si sono
verificati nell’azienda negli ultimi anni, nonché i costi associati a tali incidenti.
Analisi delle Condizioni di Lavoro: esaminare l’ambiente di lavoro, inclusi fat-
tori come il comfort, l’ergonomia delle postazioni di lavoro, l’illuminazione, il
rumore e la qualità dell’aria. Raccogliere feedback dai dipendenti riguardo alle
condizioni in cui lavorano. Esaminare i dati relativi all’assenteismo legato a ma-
lattie e disturbi correlati al lavoro.
Analisi delle Politiche Aziendali Esistenti: esaminare le politiche aziendali esi-
stenti in materia di salute, sicurezza e benessere dei lavoratori. Queste politiche
dovrebbero includere norme e procedure per affrontare situazioni di emergenza,
misure di prevenzione degli infortuni e programmi di benessere dei dipendenti.
Verificare se ci sono politiche già in atto che possono essere integrate nel pro-
gramma Total Worker Health® (TWH).
Valutazione della Cultura Aziendale: analizzare la cultura aziendale attuale in
relazione alla salute e al benessere dei lavoratori. Questo può essere fatto at-
traverso interviste, sondaggi anonimi e focus group con i dipendenti per racco-
gliere opinioni, percezioni e per comprendere come i dipendenti percepiscono
la leadership aziendale e la gestione delle risorse umane in relazione al loro
benessere.
Valutare se esiste una cultura che valorizza la sicurezza e la salute sul lavoro
o se vi sono impedimenti, come pressioni per raggiungere obiettivi a scapito
della sicurezza.
Valutazione del Benessere dei Lavoratori: raccogliere dati sulla salute fisica e
mentale dei dipendenti, come tassi di malattia, assenteismo e utilizzo di servizi
sanitari. Raccogliere informazioni sulla salute dei dipendenti attraverso questio-
nari sulla salute, dati medici aggregati e screening preventivi. Questi dati posso-
no aiutare a identificare le sfide specifiche che i dipendenti possono affrontare.
Analizzare le tendenze relative a malattie croniche, disturbi mentali e stili di vita
poco salutari che potrebbero influire sul benessere dei lavoratori.
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