Page 37 - Atti convegno Ramazzini 2024
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empiriche. L’Orazione sedicesima è inoltre letta alla luce della tradizione medica
            che ha valorizzato il viaggio come strumento di conoscenza, richiamando esem-
            pi riferiti a figure mediche e scientifiche del passato: Galeno, Vesalio, Girolamo
            Fracastoro, Prospero Alpini, Thomas Bartholin e Guy Patin. Lo stesso Ramazzini,

            che fin dalla giovinezza, si spostò tra Carpi, Parma, Roma, il Ducato di Castro,
            Modena e infine Padova, trovò nelle sue esperienze in contesti geografici e cul-
            turali diversi un elemento essenziale della propria crescita professionale come
            medico e intellettuale. Infine, il saggio sottolinea la straordinaria attualità del
            messaggio ramazziniano: nell’epoca della globalizzazione e dei programmi di
            mobilità accademica internazionale, il viaggio continua a essere uno strumento
            fondamentale di maturazione critica e professionale per i futuri medici. In defi-

            nitiva, l’Orazione sedicesima offre una riflessione originale e lungimirante sulla
            formazione medica, ponendo l’esperienza diretta e il confronto interculturale al
            centro di un percorso educativo.




              Abstract
              This essay examines Bernardino Ramazzini’s Sixteenth Oration (1633–1714),
            delivered in Padua in November 1714, shortly before his death. Long oversha-

            dowed by his more renowned works, such as the De Morbis Artificum (1700),
            this text stands as a genuine legacy from the physician of Carpi to future ge-
            nerations of medical practitioners. Ramazzini structures his oration around the
            metaphor of life as a journey and invites young physicians to regard both phy-
            sical and intellectual travel as an indispensable component of their education.
            His originality lies in presenting travel not merely as an opportunity but as a
            pedagogical tool and a moral obligation for every physician, aimed at enhancing

            both personal knowledge and collective health. Through a detailed analysis of
            the oration, the essay shows how Ramazzini urged his students, through travel,
            to build academic networks, observe nature firsthand, listen to the “living voice”
            of masters, and integrate theoretical and empirical knowledge. The Sixteenth
            Oration is also contextualized within the broader medical tradition that recogni-




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